mercoledì 14 dicembre 2011

Day 6: A song that reminds you of a best friend





Guten Abend!
In pieno rock, Toy Story alla tv, EFP da aggiornare (se qualcuno non capisce qualcosa, chieda alla sottoscritta, anche se nessuno mi caga lo stesso).
Giorno 6: una canzone che ti ricorda un migliore amico.
Ovviamente, se si parla di "migliori amici", io non direi altro se non Muse.
I Muse sono gli artisti preferiti della mia sorellona (ormai da tre anni LOL) Sofia (quella che avevo nominato nel post dei disegni, non è il suo vero nome). Diciamo che questi tre ragazzi di Teignmouth ci hanno fatto andare un po' fuori, sia a me che a lei.
Anche se io non ne vado particolarmente matta, ma li sto scoprendo in questi ultimi tempi, diciamo che, insieme ai Queen, questi tre pirletti ce ne hanno fatte passare di tutti i colori.
Dagli scontri (ipotetici, ovvio, alla fine di ognuno di questi crollavamo a terra dalle risate) per stabilire chi fosse meglio tra Matthew Bellamy e Roger Taylor fino alla notizia che mi ha fatto diventare la persona più stronza sulla faccia della Terra, anche se la mia suddetta sorella mi ha poi perdonato, grazie al cielo.
Beh, che dire, ci hanno accompagnato un po' a tutte e due, e non posso fare a meno di ringraziarli - li stimo quanto i Queen, questi ragazzi.




Midori

domenica 11 dicembre 2011

Day 5: A song that is often stuck in your head









Buonsalve a tutti (anche se nessuno mi considera, ma fa niente).
Scusate il ritardo orribile, ma ero al mare a fare il ponte e lì la connessione ad Internet scarseggiava. Cercherò di recuperare il prima possibile.
Allora. Giorno 5: una canzone che hai spesso in testa.
Indiscutibilmente It's Late, dai più che pontificati Queen. Una vera e propria opera, se vogliamo escludere Bohemian Rhapsody. Ma, come si dice, "sai di essere un vero fan dei Queen quando la tua canzone preferita non è un Greatest Hit".
Questa non è la mia canzone preferita, ma l'album lo è, e io adoro questo pezzo. Sei minuti e ventisette di pura opera. Per di più, un testo che fa impazzire, un amore finito e ricominciato - so let the fire take our bodies this night, dice alla fine. Freddie ha una voce stupenda, ma tutto è stupendo, tutti gli strumenti si accordano perfettamente.
Personalmente, la considero bellissima, un capolavoro - non per niente ho scassato le orecchie ad una mia compagna di classe cantandola ogni giorno all'uscita da scuola!

... o almeno credo...





Midori

martedì 6 dicembre 2011

Day 4: A song that calms you down





(Da oggi ho deciso che, siccome Blogspot è abbastanza una testa di broccolo, scriverò i post con la calligrafia che mi capita, stesso discorso per il colore. Perché dopo un po' ci si rompe le scatole.)
Giorno 4: una canzone che ti calma.
E chi, se non il mio George, poteva scrivere una canzone in grado di ammansire anche la più feroce delle bestie? Non sono io la più feroce delle bestie, sia chiaro ahah!
Within You, Without You è assolutamente una delle mie canzoni preferite.
Pensate che, quando avevo appena scoperto George e la sua passione per l'India, al quale stile si era ispirato per scrivere le musiche di questa canzone, mi sdraiavo sul letto, spegnevo la luce, mettevo questa traccia, chiudevo gli occhi e viaggiavo, andavo in India, tra i mercati e i bazar, tra i sitar di Ravi Shankar e George che lo accompagnava, tra i venditori che urlavano e le donne dai foulard multicolori e orecchini splendenti. Mi sentivo libera e mi sembrava che il mio cervello si sconnettesse e la mia anima si separasse dal resto del corpo.
Poi, poco dopo, l'incanto finiva, puff!, o perché mia madre mi chiamava per la cena o perché la canzone era finita, ahah.
Beh, spero di essere considerata, visto che questa canzone è importantissima per me.


Midori

lunedì 5 dicembre 2011

Day 3: A song that reminds you of one/both of your parents






Alè, altro giorno, altra canzone!
Stavolta la consegna era: "Una canzone che ti ricorda uno o entrambi i tuoi genitori".
Beh, io ho scelto questa perché da un po' di giorni, sapete, mio padre ha la fissa con Eric Clapton e con questo album in particolare, Unplugged. E ogni volta che lo mette, mi urla:
- Hey! Ascolta bene, che questo è l'album mio e della mamma! -
Che è l'album suo e della mamma significherebbe che hanno fatto il viaggio di nozze ascoltandosi questo, LOL.
E io, non so perché, ma quando ero piccola non riuscivo a togliermi dalla testa il riff di questa canzone, Hey Hey. L'ho cercata e ricercata e, finalmente, un paio d'anni fa sono riuscita a capire che era del grande Slow Hand, durante quel concerto senza elettricità che è entrato a far parte della storia della mia famiglia.
Penso che non ringrazierò mai Eric abbastanza, per essere il little brother del mio adorato George e per aver fatto incantare i miei genitori. Io non ne vado particolarmente pazza, ma mi piace il suo stile e credo che sia uno dei più grandi chitarristi della storia.




Midori

domenica 4 dicembre 2011

Day 2: A song that reminds you of your most recent boyfriend/girlfriend








Bonsoir à tous!
Ok, lo so, lo avrei dovuto mettere ieri, ma sono stata impegnata tutto il giorno e alla sera avevo un concerto (PFM! Yuhu!) dal quale sono tornata abbastanza tardi e molto molto stanca. Praticamente stavo dormendo in macchina!
Comunque. Giorno 2: una canzone che ti ricorda il tuo più recente partner.
Io, personalmente, non ho mai avuto un fidanzato, né ce l'ho tuttora. Ma alle elementari avevo un amico che era diventato, piano piano, molto più di un amico. Io gli volevo, voglio, un bene dell'anima, ma a quei tempi ci eravamo presi una cotta a vicenda, pur essendo degli innocenti pargoli di nove-dieci anni ciascuno.
Con l'iniziare della scuola media i nostri rapporti si sono infreddoliti abbastanza, ma poi ci siamo riconciliati e adesso lui è il mio migliore amico. Ripeto, gli voglio un grandissimo bene, ma ho scelto questa canzone perché durante le vacanze estive tra elementari e medie, quando è uscito l'album Safari (personalmente, credo che sia il migliore di Jovanotti, fino ad adesso), sognai questo ragazzino che mi cantava e dedicava questa canzone, davanti a tutti i nostri compagni di classe, senza vergognarsi di niente e di nessuno.
E' una canzone dolcissima, romantica - forse una delle più belle canzoni d'amore che abbia mai ascoltato. Io la adoro e mi sembrava carino sceglierla, per i motivi che ho raccontato. Spero piaccia e scusate ancora il ritardo!



Midori

venerdì 2 dicembre 2011

Day 1: A song from your childhood






Ta-ta-ta-taaaan! L'ho detto che l'avrei fatto, ahah!
Allora... giorno 1: una canzone dalla tua infanzia.
Beh, diciamo che questa canzone ha completamente accompagnato la mia infanzia. Più che altro, sono stati coloro che l'hanno interpretata, i Lunapop.
Essi sono stati una rivelazione per me, sono stati i primi artisti in assoluto che io abbia mai ascoltato, insieme ad Angelo Branduardi, quando solo avevo 2 o 3 anni. Tutto questo sempre grazie ai miei genitori e, oserei dire, alla mia testardaggine cronica. Infatti, quando avevo tre anni, io e la mia famiglia ci accingemmo a fare una vacanza all'Isola d'Elba. Ci fermammo ad un autogrill per pranzare, ma io non volevo mangiare - ero anche piuttosto capricciosa a quell'età. Allora mio padre mi propose uno "scambio": se io avessi mangiato, lui mi avrebbe comprato il nuovo (a dir la verità primo e, in futuro, ultimo) CD dei Lunapop. Io, naturalmente, accettai, visto che quel gruppo mi stava piacendo da un po' di tempo, grazie alle canzoni sentite alla radio. In particolare adoravo Qualcosa Di Grande, e continuavo a torturare l'anima a mia madre per cantarla con me - ovviamente, assieme a Il Vecchio E La Farfalla del gran buon vecchio Branduardi. Poi, cresciuta, mi sono un po' distaccata da loro, che, purtroppo, si separarono, quasi subito dopo il primo album. Qualche tempo dopo, ho riscoperto il loro leader, Cesare Cremonini.
E scoprii anche che Cesare è un grandissimo fan dei santi Queen e dell'onnipotente Freddie Mercury, in particolare. Infatti, è stato proprio quel ragazzo dal ciuffo rosso che mi ha fatto conoscere uno dei gruppi più importanti della mia vita. E per questo io oggi lo amo, lo stimo e lo considero anche un po' come un fratello, in gusti musicali. Mi ha accompagnato per tutta la vita, fino ad adesso, e credo che lo farà anche in futuro.



Midori

25 Songs, 25 Days

Image and video hosting by TinyPic




Mh, non male come idea.
D'altronde, lo potrei anche fare, la musica è la mia vita.
E la mia vita è stata costituita da canzoni, anche se non sembra vero.
Voglio iniziarlo da... dal prossimo post! LOL


Midori